Come funzionano i rodenticidi?
Tra le varie tipologie di rodenticidi, i rodenticidi anticoagulanti vengono assorbiti, anche se lentamente, già a livello orale. Il tempo che intercorre fra l’assunzione delle sostanze anticoagulanti e la comparsa dei primi sintomi è legato alla dose e alla tipologia di anticoagulante, ma anche allo stato fisiologico dell’animale e alla quantità di fattori della coagulazione.
Trappole a catture, trappole per topi elettriche e a scatto
Attirati dagli odori del cibo o dal calore nei mesi più freddi (e il fresco nei mesi estivi), topi e ratti possono introdursi nelle abitazioni, negli uffici, luoghi di produzione, mezzi di trasporto, magazzini attraverso qualche via di accesso. Quando questi ambienti vengono infestati dai roditori si rende necessario l’utilizzo di trappole per topi. Alcune volte non è possibile liberarsi facilmente di questi animali e potrebbe essere necessario un intervento di derattizzazione professionale. Diventa necessario quindi dotarsi di trappole per topi efficaci che possono essere trappole a scatto per topi, trappole elettriche o a controllo remoto, cartoni collanti, tavolette collanti, colla ratticida. Copyr ne offre di diversi tipi.
Esche rodenticide pronte all’uso
Prima di ricorrere all’uso delle esche è opportuno fare azioni di monitoraggio per roditori, ratti e topi.
La cattura di un topo o un ratto può essere realizzata con una trappola con colla topicida o con trappola a scatto. Per fare questo, si inserisce un’esca attrattiva all’interno dell’apposito contenitore per esche. In questo modo il roditore, attirato dall’esca, rimarrà intrappolato all’interno. Una volta accertata l’infestazione di roditori, si può intervenire usando l’esca topicida all’interno dell’apposito erogatore. Copyr offre diverse tipologie di esche topicide professionali e non a base di Brodifacoum, Difenacoum, Bromadiolone, Difetialone, Clorofacinone, Flocoumafen e di erogatori per esca rodenticida pronta all’uso. La scelta dipende principalmente dalla tipologia di infestante, se si tratta di un topo di dimensioni più piccole oppure di un ratto. Derattizzare è comunque un’operazione pericolosa sia che si tratti di un’abitazione o di un’attività commerciale. L’utilizzo di veleno per topi e ratti o esche per topi è un’operazione da effettuare in sicurezza rivolgendosi ai professionisti della disinfestazione oppure chiedendo consiglio ai rivenditori specializzati che offrono di erogatori per esche rodenticide.