Piretro, una storia che parte da lontano
Il Piretro ha una lunga storia da raccontare. Da migliaia di anni l’uomo ha scoperto le sue proprietà, tanto da indurlo ad iniziare, sin dai tempi più remoti, la sua coltivazione.
Il Piretro ha una lunga storia da raccontare. Da migliaia di anni l’uomo ha scoperto le sue proprietà, tanto da indurlo ad iniziare, sin dai tempi più remoti, la sua coltivazione.
Il Chrysanthemum cinerariaefolium è una pianta della famiglia delle Astaracee, simile a una comune margherita, che cresce spontaneamente nella regione orientale dell’Adriatico, dall’Istria al Montenegro, in luoghi calcarei e aridi. Per questo motivo questa pianta viene chiamata anche “Piretro della Dalmazia”. Oggi le più importanti coltivazioni sono concentrate in Australia e Nuova Zelanda.
È una pianta rustica, spesso presente nei prati o utilizzata per ornare giardini e balconi, che con la sua semplicità regala incantevoli risultati.
Dai capolini del fiore, raccolti, essiccati e macinati è possibile ottenere un principio attivo efficace nella lotta degli insetti molesti. I formulati possono essere irrorati sulle piante con funzione di antiparassitario, con effetto abbattente e repellente.
Il Piretro ha un’origine vegetale e naturale e per questo è insetticida ammesso in agricoltura biologica.
L’insetticida a base di Piretro è un prodotto ammesso in agricoltura biologica e può essere usato per difendere piante del giardino, dell’orto e del frutteto dagli insetti dannosi.
Il Piretro deve essere usato con precauzione: è un principio attivo non specifico.
La Natura sa essere straordinariamente sorprendente e, tra le tante sostanze utili, ha un principio attivo capace di difendere piante e ambienti dagli insetti infestanti: il Piretro.
Il Piretro è un principio attivo estratto dai fiori di Chrysanthemum cinerariaefolium, simili a comuni margherite, composto da più sostanze tra cui le Piretrine che presentano una forte azione insetticida e repellente.
Il Piretro si dissocia naturalmente a contatto della luce e della temperatura, tanto da non lasciare residui pericolosi per l’uomo e dannosi per le coltivazioni.
Grazie alla sua origine vegetale il Piretro è una sostanza insetticida ammessa in agricoltura biologica.
Il Piretro è una sostanza di origine vegetale con importanti ed utili proprietà, un vero reale patrimonio. Copyr, investendo in ricerca scientifica ha valorizzato il Piretro impegnandosi a sviluppare formulazioni efficienti, affidabili e rispettose dell’ambiente.
Oggi Copyr garantisce un Piretro sicuro, capace di controllare gli insetti con una azione diversificata: potere abbattente, snidante e repellente. Grazie a un’ampia versatilità, il Piretro ha una elevata efficacia su diversi organismi infestanti, sia in ambienti interni che in esterni, sia in aree sensibili che nelle industrie alimentari.
Il Piretro ha un eccellente profilo tossicologico, grazie alla sua proprietà termolabile e fotolabile, mantenendo un’elevata efficacia abbattente e senza causare effetti di resistenza.